venerdì 18 gennaio 2013

Preview Africa Cup of Nations 2013 (Lorenzo)


Come la scorsa estate seguii gli europei in Ucraina-Polonia, da domani 19 gennaio fino al 10 febbraio mi concentrerò sulla Coppa d’Africa che si disputerà in Sudafrica. Un torneo che si gioca ad un anno di distanza dall’ultimo (tenutosi in Gabon\GuineaEquatoriale e vinto sorprendentemente dallo Zambia) visto che la CAF ha deciso di disputarlo d’ora in avanti negli anni dispari. L’edizione 2013 vede come favorita la Costa D’Avorio di Drogba, ma, come spesso è accaduto, potrebbe essere un outsider a sollevare il trofeo al cielo di Johannesburg il giorno della finalissima. Ecco una mia analisi sui 4 gruppi sorteggiati:

·       Gruppo A: il Sudafrica, essendo paese ospitante, parte un gradino sopra le altre. I Bafana Bafana vogliono riscattare l’opaco mondiale giocatosi in casa 3 anni fa e sognano di vincere la seconda Coppa d’Africa dopo quella del 1996, disputata proprio in casa. Il pubblico sarà un’arma in più, creando di conseguenza grandi attese e pressioni sulla squadra, che comunque non sembra di grandissimo livello. Il Marocco e l’Angola potrebbero insidiare il Sudafrica nel girone: i primi sono una squadra talentuosa dal centrocampo in giù, ma spesso discontinua e lacunosa in difesa; i secondi sono in crescita, pochi giocatori di talento ma buona solidità. Attenzione al Capo Verde, al debutto nel torneo! All’apparenza appaiono come la cenerentola del gruppo, ma se hanno eliminato il Camerun nelle qualificazioni, non dovrebbero essere poi così sprovveduti…
·       Gruppo B: il Ghana favorito nel qualificarsi come prima forza del girone. Le Black Stars hanno una squadra ottima, composta da tanti elementi con buona esperienza internazionale. Asamoah & Co. tenteranno di portare a casa la coppa che manca da troppo tempo, dall’82. Grattacapi ai ghanesi potrebbero causarli il Mali e il Congo DR: i centroafricani sono arrivati terzi nell’ultima coppa d’Africa, mentre i congolesi hanno un allenatore esperto come Le Roy che sa come affrontare questo torneo. Il Niger si qualificò l’anno scorso per la prima volta nella coppa, collezionando 3 sconfitte! Difficilmente potranno fare di meglio.
·       Gruppo C: in questo girone vedo favorita la Nigeria. Le Super Eagles non hanno i grossi talenti degli anni ’90, ma rimangono una squadra tosta, ben organizzata e con alcuni giocatori d’esperienza. Lo Zambia ha fatto il miracolo l’anno scorso, difficile ripetersi anche stavolta: la squadra è quasi la stessa, l’allenatore giovane e capace, ma la fortuna potrebbe non arridere come allora. Nonostante ciò, per i Chipolopolo passare il turno sembra alla portata, viste anche le ultime 2 squadre che completano il girone: la Burkina Faso e l’Etiopia. I primi hanno passato il primo turno solo nel ’98 quando erano organizzatori, hanno una squadra discreta con pochi giocatori di livello; i secondi non prendevano parte alla coppa dall’82, sono una squadra per lo più espressione del modesto campionato locale e questa poca esperienza potrebbe farsi sentire in una competizione del genere.
·       Gruppo D: questo girone sicuramente per i valori tecnici in campo sarà il più bello e il più combattuto del torneo! La Costa d’Avorio parte in pole position per via del grande parco giocatori a disposizione: da Drogba a Yaya Toure, da Gervinho a Tiotè, gli Elephants vorranno riscattarsi dalla finale persa ai rigori nell’ultima edizione. Le nordafricane Algeria e Tunisia saranno le prime gatte da pelare per gli ivoriani: ottimi talenti da una parte e dall’altra, ma come tradizione delle squadre maghrebine, spesso fanno fatica ad assemblare una squadra solida, unita e soprattutto compatta in difesa. Quarta del gruppo il Togo, tribolati da problemi finanziari e dal continuo sfogliare della margherita della loro stella Adebayor: giocare o non giocare? Per ora, grazie anche all’intermediazione del presidente togolose, l’asso del Tottenham è nella rosa dei convocati e vedremo se avrà voglia di trascinare la sua nazionale per la prima volta al turno successivo, impresa ardua vista la forza della altre 3.

In conclusione della mia analisi, ho provato a pronosticare la vincente del torneo: sulla carta la Costa D’Avorio sembra avere qualcosa in più di tutti e potrebbe essere l’ultima occasione di vincerla per il capitano Drogba. Quotati a 2,80 si vincerebbe pochino, quindi, visto che a volte non vincono i più forti, ho rischiato puntando sia sul Ghana sia sul Sudafrica. Dei ghanesi mi piace la compattezza, l’esperienza e l’astinenza da 31 anni dal loro ultimo trionfo. Sui sudafricani ho puntato sulla statistica “storica”: nel ’96 erano organizzatori e la vinsero, perché non tentare il bis?

·       Ghana vincente Coppa d’Africa  @7,00  williamhill.it
·       Sudafrica vincente Coppa d’Africa  @9,50  paddypower.it 

Nessun commento:

Posta un commento